Recensione: 'The Dark Energy' di P.M.G. Ghirotto, torna la guerriera della luce

P.M.G. Ghirotto

 

'The Dark Energy' di P.M.G. Ghirotto è il secondo atto di una saga fantasy iniziata con 'The White Energy'.  Protagonista l'eroina Cleo, guerriera della luce, impegnata nella lotta contro il male. Entrambi i volumi sono pubblicati dalla fiorentina Porto Seguro.

Il fantasy vanta uno zoccolo duro di seguaci, soprattutto fra i giovanissimi. Mirabolanti terre magiche, supereroi, pozioni e vampiri appassionano la generazione Z e una folta schiera di scrittori emergenti. Tra questi autori figura P.M.G. Ghirotto, scoperta dalla casa editrice fiorentina Porto Seguro. Il secondo capitolo della saga di 
Ghirotto è 'The Dark Energy' che narra le imprese di Cleo, l'eroina che lotta contro l'oscurità. 

"Aveva gli occhi completamente neri. 
Le vene del collo, anch'esse nere, 
risalivano come tentacoli verso la testa". 

"All'improvviso il terreno 
cominciò a tremare 
e dai palazzi uscì 
un'orda gigantesca di vampiri"

Se in 'The White Energy', Cleo era ancora una bambina, ora è più matura e pronta a terminare la sua missione: spazzar via le tenebre dal globo racchiuso tra il Continente dei mostri e i Ghiacciai di Supprine. Il viaggio, da sempre tòpos delle saghe mitiche, è uno dei temi del libro, che se da un lato si rifà all'universo fumettistico e horror, dall'altro segue la strada del romance contemporaneo.  

"Era davvero bella, 
voleva davvero renderla felice. 
Chissà se il sogno di stare con lei 
si sarebbe mai avverato" 

P.M.G. Ghirotto in un’intervista a 'Libri, spaghetti e noci' ha raccontato che tra le sue scrittrici preferite c'è Lucy Maud Montgomery, l'autrice del bestseller Anna dai capelli rossi, un classico della letteratura. L'amore di Cleo per la natura sembra essere un affettuoso omaggio di Ghirotto alla grande scrittrice canadese dalla cui fantasia è nata anche Pat di Silver Bush. Cleo, proprio come Pat, ama i gatti e gli alberi. 

©micolgraziano 

Commenti