Intervista a P.M.G. Ghirotto, autrice di saghe fantasy


The White Energy

Ghirotto, storie per camminare nella luce

Trentasei anni, una laurea in architettura, P.M.G. Ghirotto è un'autrice talentuosa che sa come tenere incollati i lettori alla pagina. Le sue passioni? Il 'fantastico', ovviamente, e la natura. Nel tempo libero ama passeggiare in campagna, leggere, dipingere e guardare serie tv. Con la casa editrice 'Porto Seguro' ha pubblicato la saga 'The White Energy' che comprende finora due romanzi: 'The White Energy' e 'The Dark Energy', disponibili in libreria e in tutti gli store online. Al centro della trama la giovane Cleo, una guerriera della luce che combatte contro l'oscurità del mondo. 'Libri, spaghetti e noci' ha intervistato P.M.G. in occasione dell'uscita di 'The Dark Energy'. 

Per iniziare, cara P.M.G, ti chiedo: cos'è per te la scrittura? 
È un modo per evadere. Nella scrittura ho sempre trovato un rifugio: un mondo alternativo in cui poter sognare. 
Quando e perché hai iniziato a scrivere?
Sono sempre stata una gran sognatrice, era uno dei motivi per cui venivo ripresa più spesso a scuola. A 14 anni ho cominciato a scrivere la mia prima storia. Scrivere, per me, è una necessità, ho sempre avuto bisogno di sognare. Il fantasy mi piace proprio per questo: riesco a spaziare in mondi immaginari dove tutto è possibile. 

'The White Energy' è il tuo primo libro. Qual è la genesi?
È un libro nato da una domanda. Mi sono chiesta: 'cosa succederebbe se le persone, costantemente colpite dal male, potessero difendersi? Se esistesse un modo per annientare il dolore e la sofferenza?'
Questo libro è dedicato a tutti i bambini feriti, cresciuti lottando ogni giorno contro il loro passato. Perché un bambino ferito, rimarrà un bambino ferito anche da adulto. Sono persone che continuano a scappare dall'oscurità. Persone spesso abbandonate a loro stesse, a cui nessuno pensa. A loro è dedicata questa storia, affinché riescano a tirare fuori la propria luce per proteggersi da quel male che continua a perseguitarle.

The Dark Energy libro
In 'The Dark Energy',  secondo romanzo della saga, ritroviamo la protagonista Cleo, che combatte contro il male disseminato nel mondo. 
È un libro fantasy ma vuole lanciare un messaggio importante: che bisogna continuare a lottare per non farsi mai sopraffare dalla malvagità che contamina la società. È una storia che dedico a tutte quelle persone che riescono a resistere all'oscurità, camminando nella luce. Dedico questo libro alla loro forza nel rimanere piene di luce; lo dedico a coloro che restano saldi anche quando tutto va male e il mondo sembra crollargli addosso. Nessuno vede i loro sacrifici, le loro rinunce. Ma devono sapere che la loro luce è forte e visibile a chi sa guardare.
Un simbolo del fantasy è Harry Potter.
È bello pensare di avere poteri magici. Crescere in un contesto scolastico come Hogwarts, dove stringere amicizie che dureranno una vita. 
Se incontrassi J. K. Rowling cosa le diresti? 
Non ne ho idea. Probabilmente, per l'emozione, farei scena muta. 

The White Energy libro
Con quale scrittore, di ieri o di oggi, vorresti prendere un tè? 
Ne prenderei volentieri uno con Lucy Maud Montgomery (l'autrice del celebre 'Anna dai capelli rossi', ndr) e ovviamente uno con la sua dolce Anne, perché ho sempre adorato questo personaggio pieno di vita, di sogni e di fantasia. Starei ore ad ascoltare il suo fiume di parole e mi perderei ad immaginare le sue strane creature magiche nei boschi.
Dove ti vedi tra dieci anni?
Non so. Vivo il momento. Giorno per giorno. Un passo alla volta.
Credi che i social, Instagram e TikTok in particolare, siano un’opportunità per i giovani autori? Cosa ti piace e cosa no? 
È sicuramente un buon modo per farsi pubblicità, anche se è molto difficile farsi conoscere. Mi piace che si possano conoscere tante persone. Non mi piace che spesso siano utilizzati per dare sfogo alle proprie frustrazioni.
Che cosa stai leggendo?
Da qualche tempo sto leggendo, e supportando, altri scrittori emergenti. Trovo tanta originalità e freschezza nelle loro storie.
I tuoi romanzi parlano di 'energia'. Qual è la tua definizione di 'energia'?
Vibrazione, sensazione. Qualcosa di impalpabile, invisibile, ma percettibile. Può essere aria calda o vento gelido. Può darti serenità o agitazione. Può essere donata e può essere rubata. L'energia è ovunque intorno a noi.

©micolgraziano

Commenti