Daniele Mencarelli (1974) romano, è poeta e scrittore molto apprezzato dalla critica. Sicuramente uno degli autori più interessanti della sua generazione. Tra i romanzi di maggior successo ‘Tutto chiede salvezza’ (2020) che è diventato una serie tv targata Netflix. ‘Fame d’aria’ è uscito nel 2023.
In quel fazzoletto di case molisano, dove il tempo sembra essersi fermato a un'Italia delle cartoline in bianco e nero, Pietro e Jacopo ricevono attenzioni e affetto da un meccanico, dalla proprietaria di una pensione-ristorante e da una giovane cameriera. Grazie a loro, verranno fuori delle verità che cambieranno, se non del tutto, almeno in parte, il futuro di Pietro e famiglia.
Mencarelli è un autore di carattere. Rifiuta la prosa piatta, molto in voga al giorno d'oggi. Cerca piuttosto una sua voce. Sincera e originale. La lingua dei suoi romanzi è levigata, musicale. Mencarelli sa sviscerare il dolore. Il personaggio di Pietro resta addosso. E' un uomo che vorrebbe respirare: Pietro ha fame d’aria.
©micolgraziano
Commenti
Posta un commento