Lo scrittore brasiliano Paulo Coelho (1947) non ha bisogno di grandi presentazioni perché è uno degli autori più noti della letteratura contemporanea. Tra i suoi libri di maggior successo: 'L'Alchimista' (1995) e 'Il cammino di Santiago' (2001).
La prima edizione di 'Maktub' risale al 1994. Nel maggio 2023 è stato pubblicato in Italia da 'La nave di Teseo'; in una splendida nuova edizione che fa innamorare, ancor di più, il lettore, di questa meravigliosa raccolta di storie e parabole. Un libro fondamentale: un balsamo per l'anima.
Leggere per credere: 'Maktub' è un libro prezioso. Non riuscirete a lasciarlo andare. Giunti all'ultima pagina, vi verrà voglia di tenerlo a portata di mano, sulla scrivania, o sul comodino. Come spiega l'autore, nel prologo, questo volume 'è uno scambio di esperienze'; è una silloge degli insegnamenti che lo stesso Paulo Coelho ha ricevuto dal suo maestro di spiritualità. Si tratta di una raccolta di pensieri e racconti 'bonsai', brevissimi e illuminanti, capaci di aprire vie mai immaginate; porte dorate si schiuderanno e vi troverete, come accade nelle fiabe, o nei romanzi d'avventura, lungo il sentiero che porta all'ambìto scrigno dei desideri.
'Oggi, da qualche parte,
c'è un tesoro che ti aspetta'.
Coelho ci esorta a vivere ogni giorno al meglio, a mettere da parte l'abitudine, a non avere timore alcuno, perché spesso 'per paura di svalutarci, smettiamo di crescere. Per paura di piangere, smettiamo di ridere' e questo non va bene, dice il maestro; allora il consiglio della guida spirituale è di agire fuori da ogni schema, per esempio: 'ballare per strada mentre andiamo al lavoro', perché 'oggi è il giorno in cui dobbiamo affrontare con gioia la vita'. Gioia da vivere e, soprattutto da condividere con gli altri, gioia da raccontare perché l'Anima del Mondo ne ha bisogno. Nei momenti in cui ogni altra cosa è inutile, afferma il saggio, possiamo amare senza aspettarci ricompense, cambiamenti, ringraziamenti. Se riusciamo a comportarci in questo modo, l'energia dell'amore comincia a trasformare l'Universo intorno a noi. E quando questa energia si manifesta, riesce sempre a compiere il suo lavoro. Coelho ci ricorda che il nostro angelo è sempre presente e spesso ci parla attraverso il prossimo, tuttavia per sentirne la voce bisogna aprire bene le orecchie e abbandonare le preoccupazioni in modo da non offuscare il miracolo della vita. Per essere dei portatori di Luce occorre anche scegliere bene le parole perché 'la parola è potere', sprigiona energia ed è in grado di trasformare noi e gli altri. 'Maktub' vi emozionerà, così come un'altra opera fondamentale di Coelho: 'Manuale del guerriero della luce' (1997).
Commenti
Posta un commento